Data recovery white papers

Data Recovery White Papers

In Recovery Labs vogliamo avvicinarla ad una visione completa sulle nostre attività di recupero dati, cancellazione sicura dati e sicurezza informatica. Conosca le attività della nostra compagnia attraverso la nostra sessione Data Recovery White Papers, dove troverà:

  • Informazioni annuali sulla nostra attività.
  • Relazioni sulle investigazioni. Documentazione sull'elaborazione, che cerca di offrirle un'analisi più profonda vicina alle novità del settore.
  • Danni. Guasti. Potrà conoscere i principali danni che affliggono il vostro dispositivo e potrà riconoscerle da solo.

Data Recovery White Papers

Data Recovery White Papers: Speciali

Speciale sull'immagazzinamento dati

Speciale sulle cause di perdita di dati

LABORATORIO CERTIFICATO

Equipaggiato con le più avanzate tecnologie

Camera bianca ISO 7 (classe 10.000)
con cabine a flusso laminare (classe 100 e 10)

Laboratorio certificato

Data Recovery White Papers: Guasti

In alcune occasioni, il nostro PC ci informa della presenza di problemi in un dispositivo o nel proprio sistema. L'apparizione di un rumore strano o un allarme del sistema, sono indizi che possono indicare un funzionamento non corretto. In alcuni casi questi primi avvertimenti possono rendere impossibile l'accesso ai dati e, se non si agisce nel modo corretto, possono causarne la definitiva perdita.

Di seguito cercheremo quindi di illustrare quali sono i sintomi di un hard disk danneggiato con suoni caratteristici, allarmi di sistema e danni  causati da ogni tipo di guasto.

Il motivo per il quale non possiamo accedere ai nostri dati può essere dovuto ad una di queste due cause generiche: un guasto fisico nel dispositivo di archiviazione (cioè un guasto Hardware) oppure un guasto logico o di Software, quando il dispositivo funziona correttamente, ma si è prodotta un'alterazione nella struttura dei dati che li rende inaccessibili all’utente. In molti casi, entrambi i tipi di guasti si presentano nello stesso dispositivo, tuttavia, per agevolare la descrizione, li descriveremo separatamente.

Recovery Labs consiglia di spegnere il sistema e scollegare il dispositivo se si trova di fronte ad un possibile sintomo di guasto fisico. Inoltre, si sconsiglia l'utilizzo di software di Recupero Dati nel caso in cui gli utenti non conoscano la causa esatta del guasto: infatti molti dischi che presentano apparentemente un guasto logico, possono nascondere un guasto fisico che può generare un problema di maggior entità e rendere impossibile il recupero dei dati di un hard.