Non manipoli il suo dispositivo

Chiamaci e comincia a recuperare i tuoi dati:

Si metta in contatto con noi,
e la guideremo passo passo verso la
soluzione più conveniente al suo caso

02 36 00 60 60

Consigli

Laboratorio. Recuperar datos de de disco duro

Laboratorio da oltre 10 anni, Recovery Labs ha scomesso sulle massime comodità per i nostri clienti. Il nostro scopo non è soltanto il recupero dei suoi dati, delle sue fotografie o dei suoi documenti di lavoro, ma anche aiutarla a proteggere i suoi dispositivi ed evitare in questo modo eventuali perdite di dati.

Grazie al nostro lungo percorso e alle nostre conoscenze del settore del recupero dati, possiamo offrirle una serie de consigli pratici ed efficaci per garantire una protezione effettiva dei dati raccolti in computer desktop così come in computer portatili.

Seguendo questi semplici consigli – ad esempio, allontanare i dispositivi di massa da fonti che generino campi magnetici o emmettano caldo o freddo, aggiornare il sistema operativo e disporre di un programma antivirus, e così via – riuscirà ad allungare la durata dei suoi dispositivi e ad evitare eventuali perdite di informazioni.

Consigli sugli hard disk

Gli hard disk sono dispositivi che richiedono continue ricerche per il loro sviluppo tecnologico; i fabbricanti lanciano i loro dischi sul mercato dopo ardui processi di prove, che consentono all’utente di avvalersi di prodotti estremamente elaborati e competitivi. Il ciclo di vita medio per un hard disk è di 3 anni, tuttavia il 4% degli hard disk fabbricati presenta anomalie durante il primo anno di vita. Di seguito si espongono una serie di consigli per allungare la vita dei suoi dispositivi, così come per evitare eventuali perdite di dati.

  • Eviti di installare e di disinstallare programmi se non è strettamente necessario. Installando certi programmi o sistemi operativi possiamo provocare una perdita di dati. Prima di installare qualsiasi software specifico, dobbiamo verificare la sicurezza della sua provenienza e valutare se questo strumento è davvero necessario per svolgere il nostro lavoro.
  • Mantenga il dispositivo lontano da fonti che generino campi magnetici: se ubica il suo dispositivo troppo vicino a campi magnetici, può provocare la perdita di dati nei dispositivi. Questo accade non soltanto agli hard disk, ma anche ad altri dispositivi quali floppy disk, zip, jaz, ecc.
  • Spenga sempre il dispositivo dal sistema operativo: le strutture logiche e fisiche dell’hard disk sono progettate per essere spente dal sistema operativo. Eviti di riavviare il computer con il tasto “reset”, o di scollegarlo in qualsiasi altro modo manuale; questo tipo di azioni possono provocare danni al dispositivo.
  • Scolleghi il computer dalla rete elettrica quando non venga utilizzato, o applichi limitatori di sovratensione e stabilizzatori di corrente. Persino se il computer è stato correttamente spento, le fluttuazioni della tensione di alimentazione possono colpire il suo hard disk e produrre una perdita di dati.
  • Mantenga il computer lontano da fonti di irraggiamento di calore o freddo: Le variazioni di temperatura sono tra le principali cause che colpiscono il funzionamento del hard disk, provocando perdita di dati. I computer sono sensibili agli elementi ed ai fattori atmosferici. È consigliabile mantenere i computer in ambienti puliti e freschi.
  • Procuri che il computer funzioni nella stessa posizione nella quale si è formattato l’ hard disk (Verticale o orizzontale), sarà positivo per il rendimento del suo dispositivo.
  • Installi un Antivirus: Di solito i virus informatici provocano errori nel sistema e possono colpire il corretto funzionamento del computer. Aggiorni il suo antivirus con la massima frequenza possibile. Cerchi di analizzare tutti i file nuovi con l’antivirus, indipendentemente della loro provenienza, soprattutto se si tratta di file scaricati da Internet.
  • Aggiorni il suo sistema operativo con gli ultimi patch di sicurezza. E’ molto importante tenere aggiornati i patch; in questo modo potrà prevenire molti problemi, soprattutto quelli derivanti dall’apparizione di nuovi virus e dalle possibili intrusioni di “hacker”.
  • Installi un Firewall: così potrà restringere gli accessi non autorizzati attraverso Internet, come Virus o “hacker”
  • Installi un Gruppo di continuità UPS e lo colleghi alla sua unità. Questi sistemi proteggono le unità collegate da black-out, interruzioni nella fornitura di energia elettrica o sbalzi di tensione e fornisce un flusso di energia elettrica continuo in un periodo di tempo determinato. In questa maniera si possono terminare e salvare i programmi e i processi attivi evitando quindi la perdita di dati.
  • Crei copie di sicurezza: in questo modo può liberare spazio nel suo hard disk e migliorarne il funzionamento

Consigli sui dispositivi portatili

Oltre alle precauzioni suggerite in altre sezioni, le proponiamo alcune raccomandazioni per i dispositivi portatili che la aiuteranno ad evitare possibili perdite di dati e in generale danni al suo laptop o hard disk esterno.

  • Non ostruisca le uscite d’aria del suo computer, specialmente se si tratta di un PC portatile, dato che essendo stato progettato per un uso senza fili può essere utilizzato in superfici non piane o vicino ad oggetti che potrebbero impedirne la buona ventilazione. Stia attento a mantenere le uscite d’aria libere e controlli che le ventole funzionino correttamente. La mancata dissipazione può provocare danni irreparabili al suo portatile e al suo hard disk.
  • Eviti colpi e cadute: tanto i computer portatili quanto gli hard disk esterni sono più soggetti a cadute e colpi dovuti all’uso a cui sono destinati. Si consiglia quindi di trasportarli sempre in borse e custodie ammortizzate per evitare colpi e vibrazioni. Controlli sempre come viene appoggiato il portatile e su che tipo di superficie, per evitare appunto ogni tipo di rischio.
  • Estrema precauzione nell’utilizzare altre fonti di alimentazione per il suo PC portatile: si consiglia di utilizzare sempre quella fornita dal produttore e in caso di doverne utilizzare una diversa, controlli sempre che sia garantita dallo stesso e che rispetti tutti i requisiti specifici del suo dispositivo. L’uso di altre fonti può provocare danni elettrici al Suo PC.
  • Ricordi di scollegare i dispositivi esterni dal suo PC in modo sicuro. Scollegando il suo mp3, chiavetta, hard disk esterno, ecc. in modo sicuro, eviterà eventuali perdite di dati e danni al suo dispositivo

Consigli utli in caso di perdita di dati

Nel caso in cui abbia subito una perdita di dati, le consigliamo di seguire una serie di consigli che le permetteranno di agire adeguatamente per evitare di aggravare il problema. Per risolvere qualsiasi dubbio al riguardo, la preghiamo di rivolgersi a Recovery Labs, saremo lieti di aiutarla.

  • MANTENGA LA CALMA. Quando si produce una possibile perdita di dati, il nervosismo che genera il problema può far prendere decisioni che possono ostacolare il successivo recupero dei suoi dati. Mantenga la calma e segua i nostri consigli, la aiuteranno a non adottare decisioni controproducenti che possono avere ripercussioni negative sul processo di recupero dei suoi dati.
  • NON RIAVII IL SUO COMPUTER. Se il guasto è di carattere fisico, riavviando il suo computer può aggravare la perdita di dati e persino provocare nuovi guasti, che possono rendere inutile qualsiasi tentativo di recupero dei suoi dati dall’hard disk.
  • NON TENTI DI REINSTALLARE IL SUO SISTEMA OPERATIVO. In principio, le informazioni sono ricuperabili finché non vengono sovrascritte. La reinstallazione di programmi o del sistema operativo si realizza sul proprio hard disk, col conseguente rischio di sovrascrittura di parte o della totalità delle informazioni che si desidera recuperare.
  • NON UTILIZZI SOFTWARE DI RECUPERO SE NON CONOSCE LA CAUSA ESATTA DEL PROBLEMA. La maggior parte dei programmi di recupero di dati in commercio offrono soluzioni soltanto per problemi molto concreti. Per questo deve assicurarsi che il software che utilizza sia l’adeguato per il suo problema specifico ed è importante che non realizzi nessuna azione che possa danneggiare il successivo recupero del suo hard disk.
  • NON CERCHI MAI DI RIAPRIRE L’HARD DISK. L’ hard disk è un dispositivo molto complesso e delicato, può essere aperto esclusivamente da tecnici qualificati e nelle condizioni specifiche che vengono fornite esclusivamente dalle sale bianche, come quella di cui è dotato il Laboratorio di Recovery Labs.
  • SI RIVOLGA A NOI E CERCHEREMO DI RISOLVERE IL SUO PROBLEMA.
  • SI AFFIDI AL TEAM DI PROFESSIONISTI DI RECOVERY LABS PER IL RECUPERO DEI SUOI DATI PERSI